Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Opportunità per i giovani

Nel 2001 con la legge n. 64  viene istituito il Servizio Civile Universale. A ragazzi e ragazze, con età compresa fra 18 e 28 anni, viene data la possibilità di prestare la propria opera lavorativa in progetti proposti da enti italiani, selezionati dallo Stato.

Si tratta di una interessante esperienza da svolgere sia in Italia che all’estero, impegno di 25 ore settimanali per cinque giorni lavorativi, per la durata complessiva di dodici mesi. In alcuni casi è previsto anche una sorta di rimborso spese. I giovani hanno l’occasione di sviluppare conoscenze e competenze nei vari settori scelti. Al termine sarà rilasciato un attestato utile per arricchire il curriculum lavorativo. 

Gli ambiti sono davvero tanti dall’assistenza alla protezione civile, dalla cura del patrimonio ambientale alla promozione culturale e sportiva.

Per poter accedere al Servizio Civile Universale occorre avere la cittadinanza italiana o comunque in uno Stato dell’Unione Europea. Rientrare nella fascia d’età utile (18-28). Questo servizio lo si può svolgere solo una volta.

Per info: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/

 

Potrebbe interessarti anche...